Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Mese Europeo in Arabia Saudita – Maggio 2016

L’Ambasciata d’Italia in Arabia Saudita parteciperà ad una serie d’iniziative organizzate, in occasione del “Mese Europeo” (maggio 2016), dalla Delegazione dell’Unione Europea in collaborazione con le Rappresentanze dei Paesi membri presenti a Riad. Diversi gli eventi in calendario: dalla musica alle proiezioni cinematografiche, ma anche conferenze ed una mostra fotografica sull’arte islamica nei musei siciliani.

 
Ad inaugurare l’avvio del calendario di eventi e l’esposizione di collezioni sull’Arte islamica – che si terrà dall’8 al 22 maggio presso il “National Museum” di Riad – il duo italiano composto da Gianfranco Bortolato (piano) e Giovanni Dal Missier (oboe), che eseguiranno una performance musicale con brani tratti dalle opere del Premio Oscar Ennio Morricone. Il duo concederà un bis il 12 Maggio presso l’Ambasciata Italiana.

 
Oltre al contributo di alcuni musei siciliani per l’esposizione fotografica dedicata alla presenza di opere di cultura araba nei Musei Europei, l’Italia interverrà con un proprio esperto alla serie di Workshop presso il “National Museum” su temi quali l’uso dei mezzi digitali nel mondo dell’arte (10 maggio), esemplari d’arte e strumenti antichi (11 maggio), l’arte islamica in Europa (12 maggio).

 
Nell’ambito dell’Europa Film Festival, vi sarà spazio per il cinema italiano con i film “Tempo instabile… con probabili schiarite” (19 maggio), diretto dal regista Marco Pontecorvo e con un cast che vede, tra gli altri, Luca Zingaretti e Pasquale Petrolo, e “Sei mai stata sulla luna?” (26 maggio), girato da Paolo Genovese, con Liz Solari, Raoul Bova e Neri Marcorè.

 

ALLEGATI:

  • Tag:
  • N