Cari Connazionali,
quest’anno le celebrazioni per la Festa della Repubblica saranno improntate alla massima sobrietà in Italia. La situazione senza precedenti che stiamo vivendo ci impone, oltre a nuove ed innovative modalità di lavoro, anche più stringenti regole di convivenza sociale, e misure di tutela sanitaria che non ci consentono di ospitare il tradizionale ricevimento in Ambasciata.
Sin dall’inizio, l’Italia è stata in prima linea nella lotta contro la pandemia di Covid-19 e ha superato la fase più acuta dell’emergenza sanitaria grazie alle capacità senza pari del nostro Popolo, alla sua straordinaria resilienza, alla responsabilità delle sue Istituzioni e alla solidarietà di Paesi amici e Partner. Sono questi i valori che in occasione del 74° anniversario della Repubblica Italiana vogliamo celebrare!
Il nostro pensiero, in questa solenne ricorrenza, è specialmente indirizzato alle famiglie che sono state colpite dal lutto, mentre sentimenti di infinita riconoscenza sono rivolti a tutto il personale medico e paramedico, italiano e straniero, instancabilmente impegnato in prima linea.
Nel rispetto delle misure restrittive e di prevenzione adottate dalle Autorità del Regno, vorrei assicurarvi, a nome mio e di tutto il Personale dell’Ambasciata, il massimo impegno nell’assistervi in questo difficile momento. Continueremo inoltre a lavorare per facilitare il rimpatrio di coloro che hanno manifestato l’intenzione di rientrare, nell’auspicio che presto potrà essere ristabilito un collegamento aereo diretto tra l’Arabia Saudita e l’Italia.
Un caloroso augurio a tutti gli Italiani!
Viva la Repubblica. Viva l’Italia. Buon 2 Giugno!
Valerio De Parolis
Incaricato d’Affari