Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

L’Ambasciatore

Cari Connazionali,
È con sincera emozione che assumo l’incarico di Ambasciatore d’Italia in Arabia Saudita, un Paese impegnato in un ambizioso programma di sviluppo e crescita cui l’Italia è legata da un saldo vincolo di amicizia. Il rapporto tra il Regno e il nostro Paese, storicamente profondo, assume nell’attuale congiuntura internazionale un carattere sempre più dinamico: la collaborazione italo-saudita abbraccia oggi tutti i campi, dall’economia alla cooperazione politica, senza dimenticare gli importanti scambi scientifici e il proficuo lavoro congiunto in campo culturale. L’Italia è un partner fondamentale dell’Arabia Saudita nel percorso di attuazione delle riforme note come “Vision 2030”. Obiettivo prioritario del mio mandato di Ambasciatore d’Italia in Arabia Saudita è di contribuire ad approfondire e declinare la dimensione strategica della partnership bilaterale, a coronamento di un processo – già saldamente avviato dai due Governi – di ulteriore rinvigorimento dei rapporti a tutto campo tra Roma e Riad.

Tale ambizioso obiettivo può essere raggiunto solo grazie al lavoro delle donne e degli uomini che ogni giorno, con la loro attività professionale, contribuiscono allo sviluppo dell’amicizia tra l’Italia e l’Arabia Saudita. Mi riferisco in particolare a voi, numerosissimi connazionali attivi nel Regno in tutti i settori. Vi distinguete per la vostra grande professionalità e rappresentate il miglior biglietto da visita del nostro Paese all’estero. Nell’Ambasciata d’Italia a Riad – e nel Consolato Generale d’Italia a Gedda – troverete sempre una sponda su cui fare sicuro affidamento. Conto molto sul vostro contributo e guardo con impazienza alle numerose opportunità di collaborazione che – sono sicuro – ci aspettano nel prossimo futuro.

Sono onorato di poter intraprendere questo percorso insieme a voi e formulo a tutti auguri di buon lavoro nel nostro impegno quotidiano per lo sviluppo dell’amicizia tra l’Italia e l’Arabia Saudita.

Carlo Baldocci

***

Carlo BALDOCCI

Ambasciatore d’Italia in Riad

Nato a Roma il 22 novembre 1966; nel 1990 si è laureato in giurisprudenza con lode all’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi sulle sanzioni nel diritto internazionale.

È entrato per concorso in carriera diplomatica nel 1992. Alla Farnesina ha prestato servizio prima alla Direzione Generale degli Affari Politici – Ufficio Medio Oriente, poi in Segreteria Generale. Nel 1995 è destinato all’Ambasciata d’Italia a Teheran, dove svolge le funzioni di capo dell’ufficio economico e commerciale e, successivamente, dal 1999, a quella italiana a Washington dove è stato capo segreteria dell’ambasciatore.

Rientra a Roma nel 2003, come consigliere diplomatico del Ministro dell’Economia e delle Finanze: ha ricoperto questo ruolo per dieci anni con tutti i Ministri che si sono succeduti nella carica al dicastero di via XX Settembre.

Rientrato al Ministero degli Affari Esteri nel 2013 è stato assegnato alla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, nella Unità per le politiche e le iniziative di attrazione degli investimenti esteri, che ha contribuito a creare e ha poi guidato.
Dal 2015 è stato distaccato dalla Farnesina a Cassa Depositi e Prestiti, prima come direttore degli Affari internazionali, poi come responsabile Public Affairs e membro del Comitato di Direzione di Gruppo.

Negli anni presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze e presso Cassa Depositi e Prestiti ha ricoperto funzioni in numerosi comitati interministeriali e gruppi di lavoro a livello internazionale; è stato fra l’altro, autorizzato dalla Farnesina, presidente di Cdp Reti (2017-2019), consigliere di amministrazione di Finmeccanica (2011-2013) e di Ansaldo Energia (2018-2019).

Rientrato a maggio 2019 alla Farnesina presso la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, da settembre 2019 è Ambasciatore d’Italia in Kuwait. Rientra a Roma a dicembre 2023 presso la Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza.

E’ adesso il nuovo Ambasciatore d’Italia designato a Riyadh.

È Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Cavaliere dell’Ordre National du Mérite francese.

Sposato con Cristiana Turchetti, ha una figlia.