La prima edizione di “Red in Progress: Salone del Mobile.Milano Meets Riyadh” è stata ufficialmente annunciata durante il Cultural Investment Forum di Riyadh. L’evento, in programma dal 26 al 28 novembre 2025 presso il King Abdullah Financial District (KAFD), rappresenta un esempio concreto della collaborazione tra Arabia Saudita e Italia nei settori del design, dell’architettura, della creatività e dell’innovazione.
L’annuncio è stato effettuato, alla presenza di S.E. l’Ambasciatore Carlo Baldocci, dalla CEO della Architecture and Design Commission, dt. Sumayah Al-Solaiman e della Presidente del Salone del Mobile.Milano, Maria Porro. L’iniziativa segue la firma di un Memorandum d’Intesa tra la Architecture and Design Commission presso il Ministero della Cultura saudita e Salone del Mobile.Milano.
Grazie alla partecipazione di oltre 35 marchi italiani di eccellenza, la tre-giorni trasformerà il cuore finanziario di Riyadh in un vivace luogo di incontro tra l’eccellenza del design italiano e la visione creativa saudita. L’evento mira a rafforzare i legami creativi ed economici, a promuovere lo scambio professionale e ad incentivare innovazione e sostenibilità, in coerenza con la Vision 2030 saudita.
Questa collaborazione strategica non solo evidenzia la crescente sinergia tra Arabia Saudita e Italia, ma posiziona anche il design e la creatività come leve fondamentali per lo sviluppo sostenibile e la diplomazia economica. L’iniziativa è realizzata con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE-ITA (Italian Trade Agency).