DOCUMENTO DI VIAGGIO PROVVISORIO
In caso di furto o smarrimento di documenti in Arabia Saudita si raccomanda di effettuare apposita denuncia presso le autorita’ locali.
Le Rappresentanze consolari italiane possono rilasciare un documento provvisorio di viaggio (ETD – Emergency Travel Document) della validità massima di 5 giorni a partire dalla data di rilascio e valido unicamente per il rientro in Italia, o nel Paese di residenza.
A CHI RIVOLGERSI:
Per ottenere il rilascio di un ETD occorre presentarsi presso la Cancelleria consolare durante gli orari di apertura al pubblico: domenica–giovedi dalle 9:00 alle 13:00.
Solo in casi di particolare urgenza o di comprovata emergenza, gli ETD potranno essere rilasciati al di fuori dei suddetti orari o nel fine settimana.
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE:
- Formulario (vedi pagina dedicata)
- denuncia di furto o smarrimento del passaporto o della carta di identità effettuata presso la locale competente Autorità di Polizia, ove possibile;
- 2 fotografie formato tessera (uguali, frontali, a colori);
- biglietto di rientro aereo con la data di partenza confermata, ove possibile, o autodichiarazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000;
- fotocopia del documento smarrito/rubato o di qualsiasi altro documento con fotografia, ove possibile.
AVVERTENZA: L’identità del richiedente dovrà essere dimostrata attraverso fotocopie del documento d’identità smarrito o rubato, o con altri documenti contenenti dati personali, foto e firma (ad es. la patente).
Il costo di un ETD è pari a SAR 7,00 da corrispondere in contanti (importo esatto) o con carta MADA in base alla tabella della tariffa consolare in vigore pubblicata nella pagina dedicata.