Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Settimana della lingua italiana nel mondo

 

Settimana della lingua italiana nel mondo

 Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica

XX SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO

19 - 25 OTTOBRE 2020

 PROGRAMMA E INDICAZIONI

 

 diapositiva 2a

 

La 20ma edizione della settimana della lingua italiana nel mondo si svolgerà dal 19 al 25 ottobre 2020 e sarà dedicata al tema “L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti”. La settimana della lingua italiana nel mondo è un’iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione italiana, nata nel 2001, e vede il coinvolgimento della rete culturale e diplomatica italiana nel mondo, in collaborazione con le Ambasciate della Confederazione Svizzera, Paese in cui l’italiano è una delle lingue ufficiali, per l’organizzazione di un vasto programma culturale focalizzato intorno alla diffusione della lingua italiana.

In occasione della prossima edizione della settimana della lingua italiana, l’Ambasciata d’Italia a Riad e il Consolato Generale d’Italia a Gedda propongono le seguenti attività.
Non mancate!

 

• Stay tuned on Italian language!

   18-22 ottobre 2020

Scopri musica e libri italiani durante il programma “Ahla Sabah” ogni mattina su Panorama FM

 

“guarda, trova, disegna!”

   19 ottobre 2020

Laboratorio digitale di creatività presso la Scuola italiana di Gedda con l’illustratrice italiana Marianna Balducci

 

“…matite colorate, grandi sogni e tutto il resto…”
    Marianna Balducci e Sarah Taibah in dialogo con Talal al Zeid

   19 ottobre 2020, ore 20:30

L’illustratrice italiana Marianna Balducci e l’artista e attrice saudita Sarah Taibah rifletteranno sul proprio percorso artistico e umano e su cosa significhi essere un illustratore, sulla lingua italiana e… tutto il resto!

Il dialogo sarà moderato dall’artista saudita Talal al Zeid.

Con traduzione simultanea in italiano, arabo e inglese.

Per registrarsi, cliccare QUI

 

MUSICA – mostra di fotografia

   21 ottobre - 1 dicembre 2020
  

La mostra, allestita all’interno del Quartiere Diplomatico di Riad, presenta fotografie originali realizzate per l’occasione dall’artista Michele Ardu e accompagna lo spettatore in una “passeggiata sonora” all’interno del patrimonio musicale italiano e saudita.

Per maggiori informazioni clicca QUI

 

marianna balducci

Marianna BalducciIllustratrice riminese, è laureata in moda e lavora a progetti pubblicitari e per l’editoria per bambini e ragazzi. Il disegno è il suo mestiere, il suo strumento preferito per comunicare e per esplorare il mondo. Le piace sperimentare combinazioni tra strumenti tradizionali e digitali e, in particolare, tra disegno e fotografia. Nel 2018 con il suo primo libro foto-illustrato “Il viaggio di Piedino” (scritto da Elisa Mazzoli, edizioni Bacchilega Junior) vince il premio Nati per leggere. Al disegno affianca l’attività di docente in un seminario di comunicazione visuale per la facoltà di moda di Rimini (Alma Mater Studiorum, Bologna). Scrive di libri e attività educative legate al disegno per i magazine Ad Un Tratto e Occhiovolante.

Instagram | @mariannabalducci_chidisegna
Website | www.mariannabalducci.it 

sarah taibah

 Sarah TaibahArtista, attrice e scrittrice, è nata a Gedda nel 1989 e ha completato i suoi studi presso l’Accademia d’Arte dell’Università di San Francisco. Dopo diverse residenze d’artista in Europa, ha fondato la casa di illustrazione e design “Rasma & Kilma”. Ama sperimentare utilizzando diversi mezzi comunicativi e materiali. Uno dei libri da lei illustrati è stato recentemente tradotto e pubblicato in Italia: “Il Jinn del mare” (Edizioni Gallucci).

Instagram | @sarahtaibah
Website | www.sarahtaibah.com

 talal al zeid

Talal al ZeidNato nel 1981, è cresciuto in Europa, dove - influenzato dalla cultura hip hop e dall’espressionismo astratto - si è specializzato nell’arte dei graffiti. Completati gli studi superiori negli Stati Uniti, si è trasferito a Riad, dove vive e lavora a Riad e ha aperto uno studio artistico. Influenzate dai personaggi dei fumetti, l’arte pop e la cultura degli anni ’80, le sue opere sono state esposte in numerose mostre e fiere d’arte internazionali.

Instagram | @talalalzeid
Website | www.talalalzeid.com


384