Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Messaggio

 

Messaggio

Cari connazionali, cari amici dell'Italia,

Sono lieto di darvi il benvenuto sul sito dell'Ambasciata d'Italia a Riad.

L'Italia è stata fra i primi Paesi a stabilire relazioni diplomatiche con l'Arabia Saudita già nel 1932, anno della sua fondazione, e da allora vantiamo con il Regno profondi legami di amicizia e di collaborazione, rafforzati quotidianamente dalla dinamica dell'interscambio commerciale e degli investimenti, dal prezioso contributo della nostra comunità residente e dai crescenti flussi di turisti sauditi verso il nostro Paese.

Oggi come nel passato, numerose società italiane lavorano nei principali progetti infrastrutturali del Regno grazie ad un'offerta tecnologica ed industriale di eccellenza, che fa dell'Italia un partner strategico non solo nel settore tradizionale dell'energia ma anche in tutta l'ampia gamma di attività ad alto valore aggiunto sulle quali si concentrano gli ambiziosi piani di sviluppo sauditi. L'Ambasciata intende proporsi come riferimento e offrire il proprio sostegno allo sviluppo delle varie iniziative esistenti e future tra i due Paesi e le loro realtà economiche, mettendo a sistema la forza del nostro tessuto imprenditoriale con gli strumenti della cooperazione intergovernativa a beneficio di una sempre più apprezzata presenza italiana nel Regno. Oltre al nostro ruolo significativo in ambito economico e commerciale, le Istituzioni e la comunità residente insieme contribuiscono a promuovere la lingua, il gusto e lo stile di vita italiani, grazie al fascino di un modello culturale che unisce tradizione ed innovazione ed è quindi in grado di avvicinare sempre di più le nostre due società in un percorso di arricchimento reciproco.

Queste pagine sono una porta d'ingresso in Ambasciata e offrono una panoramica sui servizi per la collettività, le imprese e gli stranieri qui residenti. Qui troverete inoltre le informazioni sulle principali attività promosse dall'Ambasciata e dal Sistema Italia in Arabia Saudita.

Con l'augurio che siate sempre più numerosi a visitare il nostro sito e a seguirci sul nostro account Twitter, vi invitiamo a farci pervenire ogni suggerimento e opinione sul lavoro svolto dalla nostra squadra.

Vi ringrazio e vi auguro buona navigazione.

Luca Ferrari
Ambasciatore d'Italia a Riad


7