Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Forum MED 2015 - Mediteranean Dialogues (Roma, 10-12 dicembre 2015)

Data:

10/12/2015


Forum MED 2015 - Mediteranean Dialogues (Roma, 10-12 dicembre 2015)

Dal 10 al 12 dicembre si svolgerà a Roma, presso il Grand Hotel Parco dei Principi, il Forum MED – Mediterranean Dialogues, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI). Si allega il programma preliminare.

L’obiettivo del Forum è quello di fornire le basi per una nuova agenda per il Mediterraneo affinché la Regione cessi di essere percepita solo come sinonimo di crisi, pericolo e instabilità, ma torni ad essere teatro di opportunità.

Il Forum si concentrerà quindi sulle attuali sfide e trasformazioni dello scenario Mediterraneo diventato l’epicentro del disordine internazionale. La priorità resta la sconfitta di Daesh e dell’estremismo violento, l’avvio di una transizione politica in Siria e la nascita di un governo di concordia nazionale in Libia, ma è necessario andare oltre il caos attuale e immaginare un nuovo ordine regionale costruito attraverso la diplomazia, il partenariato, la governance e il co-sviluppo.

L’evento vedrà la partecipazione di esponenti governativi italiani e stranieri, di enti e organizzazioni internazionali, del mondo imprenditoriale e finanziario.


240