Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Equipollenza dei titoli di studio

 

Equipollenza dei titoli di studio

I titoli di studio/professionali sauditi non sono automaticamente riconosciuti in Italia.

I titolari di titoli di studio/professionale saudita che intendano chiederne l'equipollenza in Italia devono rivolgersi a una delle seguenti autorità:

- Gli Uffici Scolastici Provinciali per quanto concerne l'equipollenza dei diplomi di livello pre-universitario;

- Le Università per quanto concerne l'equipollenza delle Lauree estere;

- Il Ministero dell’Università e della Ricerca per l'equipollenza accademica dei Dottorati (PhD) esteri;

- I vari Ministeri per quanto concerne i riconoscimenti professionali (ai fini dell'esercizio di professioni regolamentate). Per un elenco non esaustivo dei ministeri incaricati di svolgere il riconoscimento professionale e le relative professioni di loro competenza si rimanda al sito di CIMEA: http://www.cimea.it/it/servizi/procedure-di-riconoscimento-dei-titoli/riconoscimento-professionale.aspx. Ai fini della partecipazione a concorsi: https://www.miur.gov.it/web/guest/riconoscimento-per-accesso-ai-pubblici-concorsi.

Per i casi sopra elencati, sarà necessario munirsi di “Dichiarazione di Valore” rilasciata dall'Ambasciata d'Italia a Riad o dal Consolato Generale a Gedda.

La Cancelleria Consolare dell'Ambasciata d'Italia a Riad rimane a disposizione dell'utenza per approfondimenti all'indirizzo e-mail riad.consolare@esteri.it.


84