Dal 26 febbraio 2023 è operativo il portale Prenot@mi per prenotare online un appuntamento per presentare una domanda per il rilascio di un visto d’ingresso per l’Italia, relativamente alla circoscrizione di competenza dell’Ambasciata d’Italia a Riad. Per la circoscrizione di competenza del Consolato Generale d’Italia a Gedda si prega di cliccare qui

Per poter accedere per la prima volta al servizio Prenot@mi, è necessario effettuare la registrazione al portale, compilando gli appositi spazi e selezionando successivamente la voce “ARABIA SAUDITA RIAD AMBASCIATA D’ITALIA”. Il portale invierà una email automatica per completare la procedura di attivazione dell’account.

Una volta fissato l’appuntamento, questo si terrà esclusivamente presso l’Ufficio visti di questa Ambasciata d’Italia a Riad.

INFORMAZIONI GENERALI:

I cittadini sauditi necessitano del visto di ingresso per recarsi in Italia. La sezione Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Riad ed il Consolato Generale d’Italia a Gedda rilasciano Visti di ingresso (VSU) per soggiorni di breve periodo (per un soggiorno di massimo 90 giorni in un periodo di 180 giorni) per lo spazio Schengen solo se la destinazione unica o principale del viaggio è l’Italia. Gli altri partner Schengen mantengono la facoltà di respingere alla frontiera i visitatori muniti di visto Schengen in violazione di tale disposizione.

Per tutte le informazioni relative alle disposizioni generali e le indicazioni pratiche per l’ottenimento del visto per l’Italia, visita la pagina vistoperitalia.esteri.it

Per tutte le altre informazioni, possibile consultare il nuovo regolamento europeo al seguente link: eur-lex.europa.eu

DOCUMENTI RICHIESTI E PROCEDURE:

· È necessario che ciascun richiedente, dell’area di competenza dell’Ambasciata d’Italia a Riad, si presenti personalmente allo sportello già in possesso di tutta la documentazione richiesta per l’ottenimento del visto.

· La documentazione a corredo della richiesta di visto deve essere presentata in formato cartaceo al momento dell’appuntamento, e non si accettano invii per email o fax. E’ fortemente suggerito di preparare la propria domanda di richiesta di visto, prima dell’appuntamento alla Sezione Visti dell’Ambasciata, attraverso questo link. Una volta compilata tale procedura, stampare il documento contenente il codice a barre e portarlo all’appuntamento insieme agli altri documenti necessari.

· Gli appuntamenti presso la Sezione Visti sono limitati e possono essere prenotati attraverso il portale Prenot@mi.

· La Sezione Visti dell’Ambasciata d’Italia continuerà ad occuparsi direttamente anche delle richieste di visti nazionali, di visti a lungo termine (di studio, ricongiungimento familiare) e di visti diplomatici e per delegazioni ufficiali.

· La riconsegna dei passaporti avverrà unicamente per il tramite della Sezione Visti dell’Ambasciata d’Italia.

Nella sezione “Informazioni e modulistica” potrete trovate tutte le informazioni sui visti d’ingresso, inclusi approfondimenti sui documenti che devono essere presentati.

ORARI DI APERTURA DELL’UFFICIO VISTI DELL’AMBASCIATA D’ITALIA:

L’Ufficio visti dell’Ambasciata è aperto da domenica a giovedì. Dalle 9:00 alle 13:00 per la presentazione delle domande di visto per l’Italia, su appuntamento da richiedere attraverso il portale Prenot@mi.

Dalle 14:30 alle 15:30 per la riconsegna dei passaporti e per la trasmissione di documenti addizionali.

Per ogni ulteriore informazione, l’Ufficio visti è contattabile anche al seguente recapito telefonico: +966 (11) 4881212 (interno: 148 oppure 191) tra le 13.30 e le 15.30 e all’indirizzo email riad.visti@esteri.it

PROTEZIONE DELLE PERSONE FISICHE CON RIGUARDO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI FINI DEL RILASCIO DI UN VISTO D’INGRESSO IN ITALIA E NELL’AREA SCHENGEN

Scarica l’informativa resa ai sensi del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) 2016/679